Futsal 3-1 [EP.8]: Tecniche e Tattiche del Pivot

Oggi parleremo sostanzialmente delle Tecniche e delle Tattiche del Pivot:

1) La prima cosa che il nostro attaccante deve saper fare è girarsi sul suo piede forte e concludere a rete.

Per fare questo deve utilizzare il suo fisico per sterzare all’improvviso e superare il suo diretto avversario.

2) La seconda importante tecnica che deve conoscere un Pivot è la STERZATA.

L’attaccante si gira sul piede forte ma il difensore intuisce e copre bene lo spazi, impedendo la conclusione. In questo caso il Pivot deve saper sterzare rapidamente sul piede debole, e pur scoprendo la palla deve essere in grado di superare il diretto avversario e concludere a rete con il piede debole.

3) Girarsi sul piede debole usando il difensore come perno è un’altra tecnica fondamentale del Pivot. In questo caso sono molti gli atleti che sanno girarsi con efficacia anche perché poter andare solo sul proprio piede preferito risulterebbe troppo prevedibile.

4) Il blocco per liberare il pivot è la prima strategia che vediamo oggi. Si tratta di un blocco per permettere al pivot di girarsi sul proprio piede forte. E’ portato da uno degli altri tre compagni, sia da chi verticalizza o da uno degli altri due che in quel momento non sta partecipando attivamente alla manovra.

5) La finta del Pivot è, a mio avviso, il gesto tecnico principale del pivot.

Si tratta a tutti gli effetti di una finta: l’attaccante posizionato spalle alla porta per ingannare il suo avversario posizionato dietro di lui finta di girarsi verso il piede debole per sterzare in realtà verso il lato forte.

Dal punto di vista tecnico avviene un colpo di suola seguito da uno di interno piede.

6) Il “gioco Pivot” è una strategia concettualmente molto semplice per cercare di conquistare tempo e spazio quando il pivot entra in possesso di palla spalle alla porta.

L’attaccante lascia la sfera per poi tornarne in possesso ma dopo aver lottato per la posizione e riottenuto un buon equilibrio.

7) La tattica del Pivot riguarda tutti quei movimenti e contro-movimenti che l’attaccante deve utilizzare per liberarsi dalla marcatura del difensore.

– Il pivot può posizionarsi alle spalle del difensore e poi decidere all’improvviso su che lato uscire per conquistare lo spazio e ricevere la palla. Naturalmente è possibile anche uscire in posizione centrale, per poi tornare alle spalle del difensore e riprendere la “lotta per la posizione”.

– Quando l’attaccante “scappa” dietro all’avversario è possibile per i compagni cercarlo in profondità creando molte possibilità offensive se il passaggio riesce e altrettante ripartenze se il difensore intercetta la palla.

– Sposta/sbilancia/spingi il difensore per conquistare la posizione.

– Un’altra soluzione offensiva per ingannare l’ultimo difensore avversario è fintare di uscire su un lato, invogliando l’anticipo dell’avversario, per poi muoversi rapidamente verso il centro del campo e ricevere palla in zona più pericolosa. Mi sembra molto evidente che in questo caso vi sia bisogno di un’ottima sinergia tra chi effettua il passaggio e chi lo riceve.