Futsal 3-1 [EP.6]: Le verticalizzazioni per il Pivot (le imbucate)

Oggi vediamo i diversi modi per verticalizzare il gioco:

1) Taglio dell’ala e imbucata per il pivot. Movimento ala-pivot. Durante la rotazione base questa dinamica si presenta in maniera molto evidente. Il taglio dell’ala che si muove verso il centro del campo può liberare lo spazio lungo linea per servire il nostro attaccante. Questo movimento può avvenire anche con un taglio senza palla del laterale. Una volta che il Pivot ha controllato la palla spalle alla porta i giocatori devono aggredire gli spazi ricercando una possibile conclusione.

2) In tutte le impostazioni affrontate nelle prime puntate ma, in realtà, anche senza muovere molto la palla, è possibile verticalizzare centralmente verso il pivot. L’imbucata centrale è la soluzione che apre più possibilità di soluzioni offensive. Chiaramente è anche la palla più protetta dalle difese avversarie. Ma quando il nostro attaccante riceve palla centralmente e la controlla bisogna attaccare lo spazio per concludere a rete.

3) Movimento Ala-Corta: il centrale scarica palla e si muove centralmente, con un contro movimento torna ad essere un appoggio centrale e imbuca rapidamente per il pivot. Subito dopo si possono attaccare gli spazi.

4) L’imbucata lungo linea è spesso la soluzione più ricercata. Le difese concedono questa verticalizzazione più facilmente perché ritenuta meno pericolosa di quella centrale. Ma anche in questo caso si aprono molte possibilità di offendere con successo.

5) Abbiamo già visto come il centrale possa entrare centralmente nella difesa avversaria. Ecco che una verticalizzazione lungo linea e una rapida giocata verso il centro può essere una soluzione semplice ed efficace.

6) Anche l’uomo in mezzo alle linee può verticalizzare per il pivot. Lo abbiamo già visto nell’ultima puntata. In tutti i casi non potevo non citarla come soluzione nelle verticalizzazioni possibili.

7) L’uomo in mezzo alle linee può fungere da velo per una verticalizzazione in diagonali. Naturalmente dopo ogni velo è buona prassi attaccare gli spazi per dettare il passaggio al compagno.

8) La suolata indietro invece di cambiare gioco è una dinamica offensiva che può sorprendere la difesa avversaria. Se a questo gesto tecnico facciamo seguire un attacco degli spazi in diagonale e una verticalizzazione lungo linea ecco che si può sorprendere la difesa.

9) L’ultima soluzione, ma non per importanza e frequenza di utilizzi, è il Blocco. Liberare il compagno dalla pressione avversaria potrebbe consentirgli di imbucare con efficacia verso il pivot.