Futsal 3-1 [EP.4]: attacco in Diagonale

Oggi vediamo quali possibilità ci sono con gli attacchi in diagonale. Come già anticipato ne ho identificati ben 6.

1) La prima giocata in diagonale si verifica durante la rotazione base: il centrale dopo essersi allargato a sorpresa attacca lo spazio alle spalle della difesa e il laterale opposto invece di cambiare gioco effettua un passaggio in diagonale (prevalentemente con soluzione alta)

2) Diagonale dopo cambio di gioco e utilizzo del velo: sempre nella rotazione base il cambia gioco sul centrale che si è allargato e l’uomo in mezzo alle linee attacca lo spazio sul lato debole della difesa “chiamando” una giocata in diagonale anche di prima intenzione.

3) Il centrale scarica palla su uno dei due laterali e attacca lo spazio in diagonale sul lato debole della difesa. In questo caso non si sta gestendo la palla con le dinamiche fin qui analizzate ma si tratta comunque di una soluzione possibile oltre che efficace. Nel primo taglio mostrato il Pivot aiuta lo smarcamento del compagno portando un Blocco al suo rivale.

4) Nella rotazione a mini-parallele o con Blocco è possibile che il laterale che dovrebbe cambiare gioco decida di giocare palla in diagonale per il laterale opposto che attacca lo spazio. Questa soluzione è molto usata quando gli avversari diventano molto aggressivi sugli appoggi a discapito della copertura degli spazi alle loro spalle.

5) Un modo per utilizzare la suolata indietro l’abbiamo già analizzata nella puntata scorsa. Naturalmente non si tratta dell’unica possibilità. Dopo una suolata indietro si può giocare anche una diagonale. Dipende solo dove si trova lo spazio libero da attaccare.

6) L’utilizzo della suolata indietro può dar vita ad un attacco in parallela, come abbiamo visto nel video precedente, o ad una giocata in diagonale, come abbiamo visto poco fa. Ma anticipando l’argomento dell’uso del pivot una suolata indietro seguita da un attacco della diagonale può portare ad una imbucata lungo linea per poi valutare l’eventuale svolgimento dell’azione da parte del nostro attaccante.