Futsal 3-1 [EP.3]: attacco in Parallela

Oggi continueremo ad analizzare i movimenti dei tre giocatori d’impostazione evidenziando le soluzioni offensive in parallela. Abbiamo già capito parlando del gioco a 4 che questo sport si sviluppa con soluzioni offensive in parallela e diagonale. Le si possono vedere in diversi modi, da diversi punti di vista, ma alla fine sono loro le protagoniste.

Le uscite in parallela nel sistema 3-1 sono 3:

1) la prima possibilità riguarda il terzo uomo. Gestendo la palla con la rotazione base vista nell’episodio precedente il laterale opposto si muove verso il centro del campo e se non riceve palla prosegue la sua corsa in parallela.

In queste situazioni è possibile servirgli il pallone per attaccare la porta avversaria.

2) la seconda è una parallela veloce. Si tratta della stessa dinamica offensiva analizzata nel sistema 4-0. Stiamo parlando di una collaborazione a 2 in fascia tra il centrale e il laterale.

Il centrale scarica palla al laterale e attacca lo spazio lungo linea. Un movimento di questo tipo fa scaturire un attacco in parallela.

3) l’ultima possibilità di attacco in parallela è utilizzando una suolata all’indietro.

Anche questo gesto tecnico lo abbiamo affrontato nel sistema 4-0 e naturalmente si ripropone anche in questo sistema di gioco.

Il giocatore in posizione centrale invece di cambiare gioco suola la sfera all’indietro e attacca lo spazio lungo linea aspettando l’assist del compagno.

Tutte le volte che si riesce a sorprendere il proprio diretto avversario, conquistando il campo alle sue spalle, bisogna verticalizzare la manovra e attaccare la porta.